Motocuore-Motoaiuto

associazione no-profit di volontariato e promozione sociale

06
Apr

L’Associazione di Promozione Sociale no-profit Motocuore, nasce a Salerno nel 2013, con lo spirito di promuovere la fratellanza motociclistica, la conoscenza dei luoghi e delle culture, la solidarietà verso chi non ha possibilità di realizzare i suoi sogni.

Grazie ai 3 soci fondatori, nasce a Salerno, ma si dichiara sin da subito un organismo senza frontiere. Il messaggio che porta è troppo grande per poter essere legato ad un luogo e ad un contesto specifico.

Inizia subito con l’organizzazione di alcuni eventi che riscuotono un discreto successo, collaborando con le amministrazioni locali che ben si prestano a dare una mano in cambio di un pò di visibilità. E chi ha partecipato a quegli incontri ne porta ancora memoria.

Vicende avverse familiari del socio fondatore e Presidente, mettono in stand by le attività dell’associazione, che ha bisogno di lucidità e serenità per poter essere governata al meglio.

L’incontro con Ugo Filosa, pluricampione di enduro, di Castellammare di Stabia (NA), quindi molto vicino a Salerno, il feeling che ne scaturisce grazie alla passione per tutto ciò che è motociclismo, l’impegno per la solidarietà che entrambi professano e praticano, rende facile l’avvio di una collaborazione.

Ugo Filosa proviene un’iniziativa che ha avuto molto scalpore, in Italia e all’estero, e che è ripresa da molti media, della carta stampata e digitale, oltre che televisivi. 

 

 

Nelle prime ore del terremoto ad Amatrice, senza pensarci su due volte, ha inforcato la sua moto, ha chiamato a raccolta alcuni suoi amici e si sono ritrovati tutti fra le macerie dei luoghi colpiti. In un primo momento hanno agito a livello personale, poi hanno ricevuto l’autorizzazione della autorità che si sono rese subito conto che l’intervento delle moto nelle località più remote e difficilmente raggiungibili con altri mezzi era insostituibile, ed hanno fornito agli “Angeli a due ruote”, così come le genti del posto li hanno definiti, i permessi ed il supporto necessario ad operare.

E’ stato in quei momenti che Ugo ha avuto il felice intuito di mettere a sistema un’attività del genere, farla crescere su tutto il territorio nazionale per rendere possibile, in qualsiasi istante, l’intervento di soccorso in moto ovunque si rendesse necessario.

Chiama Motoaiuto la sua iniziativa, e viene invitato a presentarla in tv, sulla stampa ne parlano, le più grandi organizzazioni motociclistiche lo invitano ad eventi quali EICMA, MOTOEXPO, MOTODAYS e tanti altri. Egli è ovunque, a sue spese, con la sua voglia di fare irrefrenabile ed è instancabile nella sua attività di promozione della sua creatura che è riuscita a diventare sin da subito un fenomeno con tanti estimatori. Anche qualche detrattore, ma quelli non mancano mai.

L’incontro fra Ugo Filosa e Antonio Magliulo, presidente della già costituita associazione Motocuore, ma anche Amministratore di KKBIKE International srls, ha fatto subito fiorire il seme della collaborazione, trovandosi da subito a parlare la stessa lingua, sia in termini di motociclismo che di volontariato. Per questo è stato semplice coniugare le due attività e trasformarle in un’unica Associazione di volontariato e promozione sociale, di cui Antonio rimane presidente e Ugo è Coordinatore Operativo Nazionale e s’interfaccerà direttamente con la Protezione Civile presso la quale l’associazione è in accreditamento. 

Appena ricevuto l’accreditamento verrà organizzato un percorso formativo per tutti coloro che saranno in regola col tesseramento, sia teorico che pratico. Avere a che fare con la Protezione civile è un impegno non semplice, che richiede serietà e professionalità oltre alla capacità di coordinare dei gruppi in contesti operativi non facili. Antonio e Ugo hanno una provata esperienza in questo senso.

Per saperne di più, per aderire con la tua iscrizione, o anche solo per una donazione da simpatizzante, visita il sito www.motocuore.org

 




  • Share:
English EN Français FR Deutsch DE Italiano IT Português PT Español ES