GENNARO D’ANGELO

16
Apr

Cliente Travel Wing Crown fumè per Africa Twin XRV 750

pubblicato sul forum del clun ufficiale Hoonda Africa Twin Italia:

 

Ho da poco acquistato travel wing , vi racconto quelle che sono le mie impressioni su questo prodotto.
Inizio con il parlarvi del packaging.
lo so vi chiederete ma è proprio necessario?

Cosa ci importa di una “scatola”?

È necessario, , perché già dalla consegna del pacco da parte del corriere si nota l’attenzione che la kkbike mette nei suoi prodotti, e poi una volta aperto l’imballo troverete la sorpresa, un cofanetto curatissimo e allo stesso tempo minimale che richiama la linea dei top case , molto bello da vedere ed anche da possedere (la mia ragazza lo ha voluto in regalo, magari potrà essere utile per placare l’ira delle vostre/nostre compagne a causa delle ripetute e continue spese che facciamo per le nostre moto).

1z5roz9.jpg

Aperto lo scatolo, all’interno troviamo immerso nel polistirolo travel wing ed altre due piacevoli sorprese, la prima sono alcune viti di ricambio , l’altra sono due chiavi esagonali per l’istallazione ,ed il bello è che non sono le chiavi tipo ikea che si spanano a guardarle ma sono di qualità ,”regalo” graditissimo.

Veniamo allo spoiler in se per se, inizialmente ma proprio appena preso in mano lo spoiler ho avuto da ridire sul modo di regolazione, una vite esaganale con dado autobloccante all’estremità. Trovavo fastidioso dover girare con questo chiavino per regolare l’inclinazione e l’altezza dello spoiler, mi sono subito chiesto se non fosse stato più semplice utilizzare un aggancio rapido tipo sella delle biciclette, tuttavia dopo due tre prove ho trovato la giusta posizione, e l’idea dell’aggancio rapido mi è passata dalla mente anzi ho pensato che anche se utile avrebbe appesantito la linea del sistema di aggancio ( molto bella) e che ne avrebbe aumentato inutilmente il peso.

2ptaz9d.jpg

La parte in plexiglass , è molto trasparente , dalla geometria che richiama quella del cupolino originale (versione crown).

Piccolo consiglio, se anche la vostra moto ha il cupolino scurito dal sole , consiglio di prendere il modello fumè è quasi dello stesso colore di un cupolino di venti anni.

Continuando a parlare della parte trasparente… c’è una piccola nota dolente.

Come ho detto anche al produttore (altra cosa bellissima… c’è una cosa che non ti piace prendi e vai a rompere le scatole), in alcune condizioni di utilizzo capita di guardare la strada attraverso lo spoiler , e bene, la piegatura di quest’ultimo un pò disturba, non tanto da rendere la guida pericolosa o da impedire di guardarci attraverso però un leggero fastidio lo dà, insomma avrei preferito non ci fosse.

2vnl20k.jpg

Per quanto riguarda la protezione aerodinamica , motivo per il quale si compra un oggetto di questo tipo, che dire?

Ottima.

Io sono altro 187cm , ed ho installato lo spoiler a massima inclinazione e a circa 1, 5 cm dall’altezza massima. Con questa configurazione dai 70km/h fino ai 130km/h (oltre non sono andato)vi è assenza di turbolenze ,si può tranquillamente tenere la visiera aperta, o in caso di integrale chiuso si riduce di molto la rumorosità all’interno del casco.

Infine l’accoppiamento travel wing cupolino originale.

A moto a minimo, oscilla un pò, oscillazioni che spariscono nella guida su fondo stradale in buono stato e che ovviamente ricompaiono su fondo stradale dissestato.

Molti si sono chiesti, ed anch’io, se il peso di travel wing potesse causare problemi al cupolino originale.

Per il momento ho percorso circa 800km su strade vi assicuro penose e nulla è successo, se tra qualche migliaio di chilometri si presenterà un problema, questo al momento non lo so, di certo eviterei di tenerlo montato in off, o almeno in posizione aperta, visto che vi è la possibilità di abbassarlo del tutto sia per inclinazione che per altezza.

Cosi facendo il suo peso grava meno sul cupolino riducento le sollecitazioni/oscillazioni.

In sostanza mi sento di consigliare questo spoiler a chi come me sente la necessità di una maggiore protezione aerodinamica, lo spoiler è molto bello ed il prezzo è in linea con i competitors , con la differenza che in questo caso il servizio di assistenza è veramente efficace, è un prodotto italiano ed è prodotto da un amico del club.

2yplw2h.jpg

Sperando che quando scritto possa essere utile, un saluto 

Gennaro.”




  • Share:
English EN Français FR Deutsch DE Italiano IT Português PT Español ES